Chi siamo?

0 Condivisioni

Chi siamo?

Roma Fuit è un’Associazione Culturale operativa sul territorio della città di Roma.

Fondata nel 2018 da archeologi e studiosi provenienti da molteplici discipline, opera per la valorizzazione del patrimonio culturale e storico ambientale.

L’Associazione è attiva anche nelle scuole, dove promuove la formazione di cittadini consapevoli, impegnati a migliorare se stessi e lo stato di cose esistente nella città.

Cosa intendete per valorizzazione?

Intendiamo valorizzare il patrimonio culturale per realizzare  un avvicinamento fra la città di oggi e la città del passato

Nel corso dei secoli Roma ha sapientemente sfruttato il proprio passato, valorizzandolo e utilizzandolo anche, e soprattutto materialmente.

Da moltissimi anni le zone antiche della città non possono più essere urbanizzate, sono racchiuse in recinti e, a volte, ridotte alla stregua di circhi per i turisti.

Di conseguenza oggi è più che mai necessario fornire ai cittadini motivi per riavvicinarsi ai monumenti.

E come, se non grazie all’archeologia?

L’archeologia ha l’obiettivo di ricostruire il passato attraverso lo studio delle testimonianze che esso ci ha lasciato. 

Le aree archeologiche quindi dovrebbero poter raccontare il loro affascinante passato a chi vive il presente. La divulgazione ha il compito di rendere comprensibili, in un linguaggio chiaro, alle persone elementi che possano restituire informazioni sulla società e sull’ambiente passato.

Strumenti

Per perseguire il nostro obiettivo ci avvaliamo dei seguenti strumenti:

1) Visite guidate a tema storico e storico-naturalistico.
Le Visite Guidate Roma Fuit sono caratterizzate da un metodo nuovo e alternativo; vogliamo raccontare la città da un punto di vista più ampio ma al tempo stesso intuitivo. Le visite propongono itinerari appositamente studiati.

2) Attività nelle scuole.
Roma Fuit propone dei progetti didattici pratici e “on site“, destinati a essere d’ausilio ai professionisti che nelle scuole operano come lavoratori della conoscenza.

3) Blog.
I contenuti del blog hanno scopo divulgativo e riguardano principalmente l’archeologia e la storia della città di Roma. (blog in fondo alla Home).

4) Pagina e gruppo Facebook.
La pagina RomaFuit   offre contenuti di argomento storico e archeologico contemporanei (scoperte, mostre, eventi, notizie e dibattiti).
Il gruppo Visite guidate Roma Fuit è il luogo di scambio, confronto e organizzazione, nonché cuore della nostra community.

Perché il nome Roma Fuit?

Quando, nel 1100, Ildelberto di Lavardin, vescovo di Le Mans, visitò Roma, le rovine della città erano concepite come simboli della transitorietà dell’esistenza, della religione pagana e dell’impero. Ildeberto rimase tanto affascinato nel vedere con i suoi occhi queste rovine da dedicare a Roma una poesia con cui descrisse la città come una vetta mai superata dell’arte umana e da sola capace di ispirare il culto divino.

Un concetto impensabile nel medioevo, nessuno prima di lui aveva osato affermare ciò. Ma lui, da poeta, vide in quel passato un momento luminoso della storia superando l’approccio ideologico della chiesa, che abbandonava a se stesse quelle rovine in quanto simbolo della caducità dell’uomo e degli imperi.

Su questo si espresse chiaramente:

I celesti (il Dio trinitario cristiano) ammirano i simulacri dei celesti (gli dei pagani)”.

Si tratta di una premessa culturale tesa alla riscoperta della dignità e della libertà del pensiero e di un altro modo di intendere la storia che, anche grazie allo studio della cultura antica, sarà uno dei tratti peculiari dell’Umanesimo.  

È caduta la città” scisse Idelberto in latino, Mentre guardo le sue rovine e considero il suo stato vado ripetendo: Roma fu“, (Urbs cecidit, de qua si quicquam dicere dignum Moliar, hoc potero dicere: Roma fuit). 

Come se non ci fossero altre parole da dire.

Il nome dell’Associazione è stato ideato pensando ad una formula che inglobasse l’espressione italiana “Roma fu”, la sua traduzione latina “Roma fuit” e l’indirizzo del sito internet “www.romafu.it”.

Logo ed icona

Il logo è caratterizzato dal font di una macchina da scrivere, poiché Roma Fuit è prima di tutto un racconto. Graficamente il puntino della “i” cade a terra a suggerire il “.it” del sito, come una pietra da una rovina antica. Come la “città caduta” di Ildeberto.

roma fuit visite guidateL’icona rappresenta il tempio dei Castori nel Foro Romano. A differenza delle colonne di molti altri templi che hanno avuto bisogno di essere rialzate, quelle di questo tempio sono rimaste sempre in piedi e fin dal medioevo caratterizzano il panorama del Foro, il luogo più importante della città antica.

Il tempio è inoltre indissolubilmente legato anche al suburbio e alla periferia di Roma, poiché secondo le fonti romane, i due gemelli divini Castore e Polluce apparvero in aiuto dei Romani durante l’epica battaglia del lago Regillo, combattuta nel 499 a.C. nella campagna Tuscolana, nei pressi dell’attuale territorio di Frascati.

Diventare Soci Roma Fuit

Se ti riconosci nelle finalità e nei principi di Roma Fuit, puoi decidere di partecipare alla vita associativa.
Un cittadino che decide di associarsi rappresenta al tempo stesso lo scopo e il patrimonio di quest’Associazione.

Il tesseramento ha il costo di un euro (1 €) annuo, ci si iscrive per prendere parte alle attività sociali.

Presidente per il triennio 2018/2021

Daniele Proietti: Archeologo e giardiniere paesaggista.

Scopri la pagina dedicata alle nostre visite guidate.

 

Salva